Ricerca
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione degli studenti

Cos'è

Adatto a chi: vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo;
ha interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali;
considera importante offrire al cliente servizi personalizzati e vuole contribuire alla promozione dei beni culturali e ambientali, e delle tipicità enogastronomiche e dell’ospitalità per veicolare un’immagine rappresentativa della varietà e della ricchezza dei prodotti e delle tradizioni Made in Italy.

Articolazioni:

  • Sala e Vendita: L’allievo conosce e approfondisce l’ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar e, alla fine del percorso di studi, è in grado di:
    – Svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; Interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
  • Enogastronomia: L’allievo affronta e sviluppa le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale della cucina.
    Le competenze maturate alla fine del percorso di studi, gli consentono di operare sia in strutture ristorative di ogni livello che nella creazione e gestione in proprio di un’impresa.
    L’articolazione Enogastronomia prevede, per il secondo biennio e il quinto anno, anche la possibilità di specializzarsi in “Prodotti dolciari artigianali e industriali”. Tale specializzazione consente all’allievo di conoscere la straordinaria varietà dei prodotti da forno, della pasticceria e della gelateria.
    La preparazione globale acquisita, consente all’allievo di diventare una figura di elevata professionalità, con competenze nel controllo della qualità, nella messa a punto degli impianti e dei processi di produzione.
  • Accoglienza Turistica: L’allievo conosce gli affascinanti aspetti del ricevimento e della direzione generale di una struttura alberghiera.
    Impara a intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, a gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda e alle esigenze della clientela, a promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di proposte turistiche che valorizzino le risorse del territorio.In allegato Quadri Orario

A partire dall’anno scolastico 2003-2004 è attivo un percorso di studi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con articolazione in Enogastronomia presso la Casa Circondariale di Melfi. Il percorso scolastico della sede carceraria risponde in maniera flessibile alle caratteristiche di un’utenza particolare, al fine di favorire il rientro in formazione e l’acquisizione di un titolo di studio superiore, da parte di adulti nell’ottica della formazione permanente. Il bisogno di una crescita culturale e il raggiungimento di competenze professionali negli adulti detenuti è un’esigenza percepita come fondamentale in una condizione di perdita quasi totale dei diritti relativi alla sfera della identità personale e sociale. Tali competenze e l’inserimento nel mondo lavorativo costituiscono, infatti, una componente significativa del trattamento rieducativo penitenziario.
Gli obiettivi generali che si vogliono perseguire sono:
– favorire il desiderio di cambiamento e di riorganizzazione della propria identità in direzione di una promozione sul piano personale e collettivo;
– far ritrovare agli allievi le esperienze positive del passato e le potenzialità non utilizzate, per poter poi costruire un nuovo progetto di vita;
– preparare personale competente e specializzato nel settore della ristorazione.
Le lezioni si svolgono di mattina, con lo stesso quadro orario del corso serale settore Servizi, presso la sede della Casa Circondariale di Melfi in Via Lecce SNC.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Leonardo da Vinci snc - Melfi (PZ)

  • CAP

    85025

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    C.da Ponticelli snc - Melfi (PZ)

  • CAP

    85025

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Lecce snc - Melfi (PZ)

  • CAP

    85025

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Leonardo da Vinci 1 - Melfi (PZ)

  • CAP

    85025

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Q O -2~1

pdf - 113 kb

QO-II-~1

pdf - 112 kb

QO-II-~1

pdf - 112 kb